Caro Amore.
Caro Amore Ti scrivo..



Sono i piccoli dettagli a dirci se ci si ama o meno e la lettera d'amore è uno di questi.
Che sia scritta a mano o semplicemente elettronica una missiva tocca, sorprende e seduce.
Sempre!
Non importa se consultando col cuore in gola l'account di posta elettronica ogni due minuti, o aspettando con impazienza l'arrivo del postino. In Amore la lettera la fa ancora da padrone, essendo il mezzo ideale per confidenze e dichiarazioni. All'inizio di una storia o in mezzo al guado di una relazione di lunga durata munirsi di carta e penna per scrivere una lettera d'amore fa sempre bene. Perché sorprende, stordisce e seduce.
Chi tra noi non ha mai sognato di poter scrivere bellissime lettere d'amore? Non importa se tenere e leggere od infuocate di passione.
Dopo la piccola introduzione personale che si esprime spesso attraverso il fantasioso quanto infinito lessicario amoroso si passa al nodo del messaggio. Si racconta con franchezza, sincerità e fantasia ciò che vorremmo fare insieme all'altro o dell'emozione che ci provoca la sua presenza. Certo che la sequenza emozionale ideale sarebbe quella di scegliere con cura il tipo di carta e busta. Magari profumate. Ma anche l'epistolario amoroso avverte il vento della modernità, rimane pur sempre il mezzo ideale e indissolubile nel tempo per dire all'altro: "Ti amo".
La lettera ha perso forse un po' di glamour ma in compenso ha guadagnato in rapidità. Senza dimenticare che il benessere psicofisico non è più messo a repentaglio dal più banale sciopero dei postini.
Certo la missiva d'amore elettronica si invia e riceve in un istante, un bel vantaggio rispetto a quella classica. Ma il clic d'invio di una mail non è niente se paragonato al glamour di una lettera scritta a mano o al mistero che emana una carta profumata. Senza contare il piacere e l'emozione di soppesare la lettera, di poterla sollevare vicino a una fonte luminosa per indovinarne il contenuto, con la consapevolezza di tenere tra le mani una fetta di felicità.
Se il primo compito della lettera d'amore è di supplire all'essenza dell'altro il secondo è quello di esprimere il desiderio. Della sua presenza fisica per l'uomo, mentre lei desidera conoscere la natura della relazione. Anche se oggi i ruoli non sono più così definiti. Lo studio dell'epistolario di uomini e donne ha messo in evidenza una notevole differenza tra lui e lei. Mentre nella corrispondenza femminile il corpo dell'uomo rimane assente nella maggioranza dei casi, le lettere degli uomini sono un inno al corpo dell'amata. Un aspetto da non dimenticare quando si riceve una lettera d'amore, se non si vuole andare incontro a una delusione.
Copyrigth © **
(CLICCA PER PROSEGUIRE)